Ciao amici Terrons, dopo aver pubblicato varie ricette terrone, ci siamo accorti che ne mancava una MOLTO IMPORTANTE: il Gattò!
Il gattò di patate è un piatto tipico della tradizione meridionale, in particolare della cucina napoletana. Si tratta di un piatto molto ricco (e calorico, diciamolo pure) e particolarmente gustoso.
E ovviamente noi di SlowSud non potevamo non inserirlo!
Il nome deriva dalla parola francese “gâteau”, un termine che indica comunemente le torte salate. Il gattò è uno sformato di patate schiacciate, condite con formaggi e salumi, successivamente gratinato in forno. Si tratta di una ricetta della tradizione “povera”, composta da ingredienti davvero molto semplici ma che creano un piatto incredibilmente buono.
COSA VI SERVE (dosi per 4 porzioni terrone)
- 1kg di patate
- 2 uova
- 100 g mortadella a dadini
- 100g di salame a dadini
- 100g di provola affumicata a dadini
- 100g di parmigiano grattugiato, PS: noi usiamo il ragusano 👍
- 100g di mozzarella
- sale, pepe, noce moscata, pangrattato q.b.
COME SI FA
- Lessare le patate con tutta la buccia in acqua bollente per almeno 20 minuti (il tempo varia in base alla grandezza della patata: usare una forchetta per controllare la cottura)
- Dopo aver cotto e fatto raffreddare le patate, sbucciarle e schiacciarle fino a formare una sorta di purè grossolano
- Condire il tutto con uova sbattute, aggiungere i dadini di salumi e formaggi, aromatizzare a piacimento con sale, pepe e noce moscata
- Sistemare il composto in una teglia imburrata, spolverare con del pangrattato per gratinare.
- Cuocere in forno a 200° per 20 minuti circa
SUGGERIMENTI
- Lasciatelo riposare per almeno 15 minuti, così per renderlo ancora più saporito!
- Se lo riscaldate il giorno dopo, è una bomba (noi lo mangiamo anche a merenda J)
- Volete provare la ricetta di un napoletano DOC? GialloZafferano propone la versione dello chef Roberto Di Pinto, la trovate qui!
Se poi vi fidate di noi e volete vedere quanto pesa un nostro tegamino di Gattò (tantissimo, ve lo garantiamo), prenotate un tavolo da SlowSud! 😊